Viaggio in Eritrea con mamma

 Erano parecchi anni che sognavo un ritorno da turista nel "mio"  paese. Avrei voluto andarci con mamma e papà ma non ho fatto in tempo....

Un pomeriggio di giugno con mamy a casa mia, abbiamo fatto un giretto in internet e ci siamo imbattute nel sito dell'Afronine di Milano.       

La mia idea era di organizzare tutto dall'Italia e di girare sole solette con una macchina a noleggio. Parlando con Gianmarco, uno dei soci dell'agenzia, ho capito che sarebbe stato troppo complicato: permessi a non finire da richiedere per ogni minimo spostamento, benzina da prenotare perché razionata...Troppi problemi!!!

A settembre la svolta: l'agenzia propone un viaggio di 15 giorni che tocca quasi tutto il Paese; il prezzo è ragionevole: non resta che prenotare!!

Così sabato 31 ottobre 2009 è il grande giorno: sveglia alle 3 per dare una mano a Giulio che rimarrà da solo in negozio, alle 8 di corsa a casa a fare una doccia e caricare in auto la valigia pronta e di nuovo in negozio in attesa di mamma che mi raggiunge in treno da Genova.

Adesso è il momento dell'agitazione: via il grembiule, un bacione a Giulio e di corsa al posteggio dove ci attende la C3 carica. Via la giacca, cinture allacciate: si parte!!! No..... Mamma mi chiede dov'è la mia borsa con i soldi e i documenti: in negozio!!!

Una volata a prenderla e finalmente siamo sull'A7 direzione Milano Malpensa.

Un viaggio tranquillo: poco traffico e soprattutto niente nebbia che è il mio incubo. Ovviamente arriviamo in aeroporto con largo anticipo, quindi abbiamo tutto il tempo di pranzare e gironzolare..


Finalmente arrivano le 14, ora "x" per l'incontro con i compagni di viaggio. C'è Erminia Dell'Oro che ci farà da guida un po' speciale, visto che anche lei è nata ad Asmara, è una scrittrice e profonda conoscitrice dell'Eritrea e dei suoi problemi. Incontriamo Paoletta, una compagna di scuola di mamma e man mano tutti gli altri; scopriamo che tanti hanno deciso di fare questo viaggio perché in qualche modo hanno un legame con quella terra. Chi ha avuto il nonno che ha fatto la guerra, chi il papà, chi è nata ad Asmara quasi per caso e pochi mesi dopo la sua famiglia si è trasferita.

Ore 15.30: IMBARCO!!!

Siamo sull'aereo che ci porterà a Il Cairo da dove prenderemo un altro apparecchio che volerà fino ad Asmara.


Prosegue...